DOLCI/ MY MEMORIES/ NELLA MIA CUCINA

Di anni che passano e di ricette… meglio tardi che mai

E anche il trentacinquesimo anno è arrivato, e con lui riflessioni e pensieri su un altro anno che se ne va. Perché è sempre così quando compio gli anni sento la necessità di fare il punto della situazione. Ho una mente contorta io O_O

CHIFFON CAKE

E’ inevitabile quindi pensare a come immaginavo la mia vita a 35 anni ed è difficile ammettere che non è proprio come me l’aspettavo. Per alcuni versi posso dire con assoluta certezza che è anche più bella di come la vedevo nel mio immaginario, ma per altri… beh per alti c’è sempre qualcosa, o forse meglio dire qualcuno, che continua a mancare.
Ma… nessun pensiero triste oggi.

CHIFFON CAKE

Solo ringraziamenti per le cose belle che la vita mi ha regalato.
Per avermi messo al mio fianco un marito con cui condividere e rendere unico anche il più piccolo dettaglio della nostra vita insieme.
Per avermi dato una famiglia che mi ama. Una famiglia che c’è sempre. Siamo cresciuti, siamo cambiati, siamo “aumentati”, ma siamo sempre noi, con il nostro immenso bisogno di cercarci, sentirci, di abbracciarci tutte le volte che ne abbiamo la possibilità.
Per aver messo nella mia strada i tanti amici di sempre con cui condividere serate, pranzi, pizzate e feste.

CHIFFON CAKE

E poi per avermi fatto conoscere loro… quelle persone che sono entrate a far parte della nostra vita in punta di piedi. Persone uniche con cui si è creato un rapporto speciale e che ci hanno aperto non solo le porte della loro casa, ma del loro cuore.
E infine ringrazio questa strana vita, per avermi regalato LORO. Loro che tutte le volte che mi sorridono illuminano il mio mondo. Loro che mi regalano un amore incondizionato e che mi fanno sentire una zia davvero speciale.

CHIFFON CAKE

Sono nove, tutti diversi e tutti con la capacità di regalarmi un’emozione sempre diversa.
Dei primi sei mi avevo già parlato in questo post.
Oggi tocca alle tre principessine arrivate nel 2014. Tre fiocchi rosa in sette mesi, tre splendide creature da coccolare e amare, tre cugine a volte un po’ buffe ma infinitamente belle (cuore di zia ^_^).

Sofia

Sofia

Noemi

Noemi

Giorgia

Giorgia

Ecco che quindi la mia riflessione nella “quasi” notte del mio trentacinquesimo compleanno è che sono una moglie, una figlia, una sorella, una zia, un’amica, una collega, davvero fortunata e felice, perché ogni mattina quando apro gli occhi sono io che scelgo di essere quella che sono, e di vivere questa vita e non un’altra e soprattutto di condividerla con le persone che amo.

Quello che non ho scelto invece è di dimenticarmi di pubblicare “in tempo” questa ricetta presa nel blog di Cranberry. Non che ci sia un tempo giusto per condividere una ricetta, ma quando le foto sono scattate nel periodo Natalizio vederle on-line a ridosso del Carnevale, un po’ “fuori tempo” lo sono di sicuro. Ma visto che oggi è il mio compleanno mi concedete qualche immagine un po’ natalizia vero? ^_^
Comunque io vi consiglio di provare a fare questa delizia perché è davvero molto soffice e morbida. Un dolce da merenda e colazione davvero sorprendente.

CHIFFON CAKE

5.0 from 1 reviews
Chiffon Cake
 
Ingredients
  • 3 uova
  • 150 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 6 g di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 63 ml di olio di semi ( di girasole)
  • 150 ml di acqua
  • una punta di cucchiaino di cremor tartaro ( 1 grammo)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o semi di bacca di vaniglia)
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • per la glassa al limone
  • zucchero a velo
  • succo di limone
Instructions
  1. In una ciotola preparate gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito in polvere, poi zucchero e il pizzico di sale.
  2. Separate albumi e tuorli.
  3. Nella ciotola dei tuorli unite i liquidi (quindi olio,acqua, estratto di vaniglia, e poi scorza di limone). Con una frusta a mano mischiate per bene i tuorli con i liquidi fino ad avere un composto omogeneo, unite le polveri (setacciate prima farina e lievito) e poi con un frullatore montate per una ventina di minuti, fino a ottenere una crema morbida.
  4. In un'altra capiente ciotola montate a neve gli albumi con il cremor tartaro. Unite a questo punto i due composti (di tuorli e albumi) poco per volta e delicatamente mischiateli.
  5. Versate l'impasto nello speciale stampo (non imburrato) e cuocete a 160° per circa 70- 75 minuti.
  6. Una volta cotta, sfornate e capovolgete, lasciate in questa posizione fino a quando non si staccherà da sola e il dolce scenderà (non prima di 10- 12 ore)

16 Comments

  • Reply
    Cranberry
    2 febbraio 2015 at 9:01

    beh…che dire, auguri a te…ma viste le foto di questi splendidi occhi devo farti i complimenti più che gli auguri!
    Bellissima Famiglia Micky!
    Complimenti ancora e anche se in ritardo spero che ti sia goduta appieno la tua festa!:)
    Bacioni

    • Reply
      Miky
      5 febbraio 2015 at 22:29

      Grazie Cran ^_^ soprattutto per la ricetta 😛
      Un bacione

  • Reply
    Erika
    2 febbraio 2015 at 17:02

    Bel reportage e complimenti per le splendide nipotine. Farò questa torta, sicuramente. Ancora tantissimi Auguri, cara Miky!

    • Reply
      Miky
      5 febbraio 2015 at 22:29

      Grazier Erika.
      Un abbraccio

  • Reply
    Audrey
    2 febbraio 2015 at 21:05

    Ciao tesoro,
    tre principesse bellissime!!!
    Anche se ti ho già fatto gli auguri ovviamente colgo l’occasione per rinnovare i miei auguri.
    Sai, anch’io ogni hanno faccio i miei bilanci e come te sento il peso di tutte le mete mai raggiunte e dei sogni spezzati poi cerco di vedere il lato positivo perchè è quello che fa andare avanti sempre e comunque.
    Spero che oltre a tutto il buono che hai visto nella tua vita e oltre le varie gioie arrivi anche quello che vuoi da tempo e meriti.
    Buonaaa la torta rubo una bella fetta 😉
    bacioni

    • Reply
      Miky
      5 febbraio 2015 at 22:30

      Sei dolcissima cara amica…

  • Reply
    Francesca P.
    3 febbraio 2015 at 11:34

    Arrivo un giorno dopo, mi dispiace! Ma gli auguri che ti faccio valgono per tutti i mesi a venire, mi piace estenderli nel tempo, allungarli e farli lievitare… 🙂 Io sono approdata già al 35 e mi ha fatto effetto, ho sentito proprio il giro di boa… e di riflesso mi è scattata ancora più Voglia di Vita, di tutto quello che possiamo ancora cogliere e afferrare…
    Buon cammino, Miky, con il profumo del futuro rappresentato da quelle bimbe splendide che si unisce a quello di una torta speciale!

    • Reply
      Miky
      5 febbraio 2015 at 22:32

      Hai ragione Francy, abbiamo ancora tanto da cogliere e da vivere intensamente, e forse oggi ne siamo ancora più consapevoli.
      Grazie <3

  • Reply
    maris
    6 febbraio 2015 at 11:19

    Meravigliose nipotineeeeee!!! Ma meravigliosa tu, zia dolce, sensibile, intelligente, fotografa meravigliosa….e brava in cucina 😉
    La chiffon cake un giorno o l’altro la faccio, si!
    AUGURI DI CUORE, anche se un pò in ritardo. Auguri di ogni bene, Miky <3

    • Reply
      Miky
      23 febbraio 2015 at 12:00

      Maris che bello riaverti qui ^_^
      Un bacio immenso e grazie :*

  • Reply
    Valentina
    10 febbraio 2015 at 13:27

    Auguri tesoroooooo <3 Tanta tanta felicità! E complimenti per queste tre splendide principesse! Ma che amori sono?! 😀 <3 <3 <3 Prendo una fetta di torta e ti abbraccio forte forte! :**

    • Reply
      Miky
      23 febbraio 2015 at 12:01

      Grazie dolce tesoro <3

  • Reply
    elisa
    17 febbraio 2015 at 18:23

    tanti auguri ancora cara Miky!
    speriamo di rivederci presto!
    ciao
    elisa

    • Reply
      Miky
      23 febbraio 2015 at 12:01

      Grazie Elisa, lo spero tanto anch’io =)

  • Reply
    ombretta
    24 febbraio 2015 at 13:14

    Anche io fra un po’ compiro’ 39 anni e tendo a fare un bilancio, quest’anno sto cercando di non farlo ma di fare come te, ringraziare per cio’ che ho, perche’ la vita si sa non e’ mai come ce la siamo immaginata ogni tanto ci fa degli scherzi….
    le tue nipotine sono stupende!!!!
    come la tua torta, ma tu sei stupenda cara Miky<3

    • Reply
      Miky
      24 febbraio 2015 at 17:59

      Tu sei un tesoro ^_^
      Grazie stella, spero di rivederti presto :*

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    CONSIGLIA Risotto al salto